Considerazioni sull’Aeroporto di Lugano-Agno

La sezione del PLR di Bioggio ha seguito tramite la stampa le recenti discussioni e le decisioni del Consiglio Comunale di Lugano inerenti lo scalo di Lugano-Agno. La sezione con i suoi rappresentanti è da sempre interessata alle vicende riguardanti l’aeroporto e alle zone limitrofe in quanto parte integrante del proprio territorio cercando sempre e nel limite delle proprie competenze di difendere gli interessi della popolazione.

Nelle preoccupate considerazioni di alcuni membri nell’ultima riunione di comitato, è emerso come la stampa abbia riportato affermazioni di alcuni rappresentanti del PLR in CC a Lugano sul tema del futuro sviluppo dell’aeroporto di Lugano-Agno e ci si è meravigliati di come tra i rappresentanti della sezione luganese e le sezioni dei comuni limitrofi non ci sia la necessaria collaborazione e comunicazione in merito ad un argomento di tale importanza. Sorge spontanea una domanda: perché prima di attaccare i comuni del Malcantone e della Valle del Vedeggio non si prova a comprendere i disagi reali prodotti dall’aeroporto?

Allo sviluppo e alla gestione della regione-città noi collaboriamo e sopportiamo già altre infrastrutture che tutti ben conoscono (depositi ACR, depuratore, autostrada) e prossimamente la galleria Lugano-Vedeggio che creerà ulteriore traffico sulle nostre strade. Da 40 anni inoltre aspettiamo la circonvallazione e quale sostegno abbiamo avuto per la sua realizzazione? Certamente le finanze solide del Comune di Bioggio provengono anche dalle industrie ma non è corretto che gli abitanti della nostra regione debbano sempre subire le conseguenze di decisioni prese da altri: occorre trovare soluzioni concertate e quindi auspichiamo una migliore collaborazione e una puntuale informazione per tutti.

Per il Comitato PLR di Bioggio

Lorenzo Perucconi, Segretario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.