Grazie di cuore!

Dopo qualche giorno dalle elezioni comunali è il momento di tracciare un bilancio complessivo di quanto è successo il 1° aprile con qualche breve considerazione. Ogni situazione ovviamente è diversa, in alcuni comuni siamo andati bene consolidando le nostre posizioni, in altri siamo rimasti stabili e in altri ancora, in particolare a causa del frazionamento dovuto alla presenza di più liste, siamo arretrati.Non voglio quindi snocciolare montagne di cifre sappiate solo che circa il 36 % dei municipali e dei consiglieri comunali sono eletti su liste PLR (quasi come PPD e PS sommati). A livello di municipi, nei 94 comuni in cui si è votato, le maggioranze assolute sono 28 (-1), quelle relative 22 (+10) e i sindaci sono 45 (+2), questo ovviamente senza tenere in considerazione i comuni in cui potrebbe esserci un ballottaggio.

Penso che e questa sia la viva dimostrazione di quanto i liberali radicali siano vicini alla gente. In primo luogo vi ringrazio di cuore per il vostro impegno e per quello dei membri della vostra sezione: la forza del nostro partito nei comuni passa principalmente da questo canale. In secondo luogo vi prego di ringraziare tutti i candidati che si sono messi a disposizione. Il nostro partito ha messo in campo quasi un terzo di tutti i candidati: questo è un ottimo segnale che dimostra capacità di rinnovarsi, di trovare persone motivate e saper coinvolgere i ticinesi e le ticinesi. I risultati sono sempre la somma dell’impegno di tutti per cui grazie tutti gli eletti e i non eletti. In terzo luogo, a nome del PLR nazionale e del suo presidente Fulvio, vi devo fare i miei complimenti per l’importante contributo alla raccolta firme Stop alla Burocrazia. Come avrete letto ieri sono state consegnate le 100’650 firme, speriamo che non ne vengano annullate troppe e che quindi l’iniziativa riesca. In ogni caso il Ticino e le sezioni hanno fatto la loro parte, basti pensare che ci erano state chieste 3’000 firme e ne abbiamo consegnate oltre 6’400. Bravi !

Concludo quindi facendo i miei migliori auguri alle sezioni che dovranno affrontare il turno di ballottaggio per il sindacato rimanendo a loro disposizione nel caso avessero bisogno di un supporto di qualsiasi tipo.

Con i miei migliori saluti

Alex Farinelli, Segretario cantonale PLR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.