Osservazioni senza Demagogia

La Lega di Bioggio, sul Corriere del Ticino e sul Mattino della Domenica ha espresso la sua opinione sulla futura aggregazione di Bioggio con Aranno e Cademario e, recentemente,  anche sulla sentenza del contenzioso per i rifiuti.

Ai nostri cittadini vogliamo però ricordare che i membri del Comitato del PLR, già alcuni mesi fa (fine 2010) in un foglio alla popolazione, esprimevano il loro interesse all’aggregazione accompagnato da qualche dubbio sulla reale fattibilità poiché i  tempi per tale realizzazione sembravano brevi. Ponevano inoltre precise domande al Municipio attendendo risposte serie nel corso dei lavori dal gruppo di studio, cosa avvenuta solo in parte, e che sperano siano date durante l’incontro della prossima settimana con il C.C. e più tardi con la popolazione.

Come forza politica aspettiamo risposte documentate prima di esprimere il nostro parere.

Le scuole sono iniziate. Esprimendo l’augurio di buon lavoro a scolari, genitori, insegnanti e collaboratori scolastici, il nostro gruppo politico avrebbe voluto che, come proposto nel rapporto della Commissione incaricata, dopo la presentazione della nostra Mozione, questo inizio anno aprisse una nuova gestione dell’Istituto con una Direzione a tempo pieno. Non è stato così, peccato! Troppi impegni? Tentativi di collaborazione con Cademario andate fallite? O unicamente perché il Municipio (o parte di esso) considera la scuola un argomento non parificabile a “gestione rifiuti”, “circonvallazione”, “presenza delle industrie”(che tengono il moltiplicatore basso) e quindi procrastinabile?

Ri-peccato! La scuola intesa come scolari e famiglie ha bisogno per crescere di una collaborazione vigilata e continua. Abbiamo sempre ritenuto che prepararsi con anticipo a collaborazioni che in un prossimo futuro ci verrano caldeggiate o imposte anche dall’Autorità cantonale fosse un vantaggio.

Comitato PLR Bioggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.